Agriturismo

La Masseria

I Trulli

Interni

Servizi

Dintorni Dove Siamo Contatti
Valle D'Itria

Home L'agriturismo Puglia La storia La nostra filosofia Foto Gallery Site map

News

bed and breafkast valle d'itria

Scopri le meraviglie della Puglia:
        Le masserie della Puglia >>
        Vacanza nei trulli >>
        Il mare della Puglia>>


       
 Masseria Bradamonte >>
valle d'itria
   Itinerari religiosi   Itinerari culturali  Per i piu piccoli  Il Meteo

         Bed and Breafkast Valle D'Itria

Il bed and breakfast Masseria Pozzo Tre Pile si trova nella Valle d'Itria, circonda i paesi di Alberobello, Martina Franca, Ostuni, Locorotondo è un’estesa collina modellata da dolci saliscendi carsici,la sua flora è di vario genere e comprende alberi di mandorli ulivi e intervallati da boschi di lecci e fragni e corbezzoli;  l’area di cui essa costituisce il cuore è la Murgia dei Trulli. Il suo toponimo deriva dal culto orientale di monaci basiliani della Madonna Odegitria,colei che indica la via. Di viandanti a cui indicare la “giusta via” ne sono giunti tanti in una terra crocevia nel Mediterraneo, luogo millenario di incontri e scontri tra popoli di diversa e lontana provenienza. proprio nella nostra vallata, sfruttando un ricovero naturale, un sito monastico dove fu trovato un affresco raffigurante la Madonna Odegitria.
Sulle rovine del medioevale luogo di culto nel 1545 è stato costruito il Convento dei Cappuccini diventato in seguito un interessante meta turistica. L'ambiente agrario, che interessa parte della valle d'Itria è stato modellato dai braccianti divenuti proprietari nel secolo scorso grazie a particolari condizioni socio-politiche. A loro il merito di aver trasformato una natura arida e rocciosa in zona fertile e aver disseminato il territorio di Trulli.
Tra le coltivazioni di cereali prevalgono: il grano tenero, l'orzo l'avena e il foraggio, tra le leguminose locali sono diffuse le fave, fagioli, ceci, piselli e lupini. Fra le specie legnose si segnalano il mandorlo, il ciliegio ma sopratutto l'ulivo da cui si ricava un ottimo olio.Tra specie arboree spontanee sono presenti il perastro il corbezzolo, le amarene selvatiche, l'edera. Le erbe spontanee crescono un pò dappertutto: la ciucuredde, la avena fatua, il pungitopo, l'asparago selvatico, il lampagione, la parietaria, l'ortica, l'origano, la malva e la salvia. Nel tempo il territorio sta subendo drastiche trasformazioni con la scomparsa di terreno boschivo a favore di quello coltivato a foraggio
 
rosoli valle d'itria
trulli in valle d'itria
lecci valle d'itria

corbezzoli in valle d'itria

dopo una vacanza in Puglia
bed and breakfast valle d'itria Masseria Pozzo Tre Pile,
non potrete fare a meno di ritornare !

Bed and breakfast valle d'itria Masseria Pozzo Tre Pile Zona D nr.7- 74015 - Masseria Agriturismo Puglia cell: 349.8550670
tel: +39 080/4304672