Da martedì 24 Aprile a domenica 4 novembre 2018 in mostra
Palazzo Ducale Martina Franca

Picasso in Puglia – L’altra metà del cielo

Picasso in Puglia - L’altra metà del cielo
Pablo Picasso, Il moschettiere (Mousquetaire), 1964, olio su tela, 55×46 cm, Coll. Privata © Succession Picasso, by SIAE 2018
Arrivato in Puglia tutto il genio di Picasso, in una terra dai tratti somiglianti a quella d’origine dell’artista, la Spagna. Il calore e la bellezza del mare, sono solo alcuni degli aspetti che accomunano due terre straordinarie che hanno dato i natali ad artisti divenuti simbolo dell’arte internazionale come l’iberico Picasso. Il progetto espositivo che prenderà vita dal 24 aprile sino al 4 novembre si intitola “L’altra metà del cielo” ed interesserà tre cittadine della Puglia: Martina Franca (in provincia di Taranto), Ostuni e Mesagne (in provincia di Brindisi). La mostra interesserà tre luoghi storici: Palazzo Ducale a Martina Franca, Palazzo Tanzarella ad Ostuni ed il castello di Mesagne.

Arrivano tutte da collezioni private, molte delle quali mai esposte prima, le duecentodiciassette opere di Picasso – L’Altra Metà del cielo.

PICASSO. L’ALTRA META’ DEL CIELO Martina Franca – Mesagne – Ostuni 24 aprile – 4 novembre 2018
Web: www.picassoinpuglia.com/

Dal 13 luglio al 4 agosto 2018

La 44ª edizione del Festival della Valle d’Itria, a Martina Franca dal 13 luglio al 4 agosto 2018, presenta un cartellone che abbraccia oltre quattro secoli di teatro musicale, con grande attenzione al barocco e la partecipazione di artisti di fama internazionale. Quattro titoli d’opera (di cui uno riservato ai più piccoli e uno in masseria); concerti in vari orari della giornata tra le chiese e i chiostri di una delle perle barocche della Puglia. Titolo inaugurale Giulietta e Romeo di Nicola Vaccaj, proposto nell’edizione critica di Ilaria Narici. Quindi Rinaldo di Händel, eseguito per la prima volta in tempi moderni nella versione di Napoli del 1718 con la bacchetta del direttore musicale Fabio Luisi. Attesissimo l’appuntamento alla Masseria Palesi con Il trionfo dell’onore di Alessandro Scarlatti, rara incursione nel comico del compositore siciliano.

Festival della Valle d’Itria 2018 – Programma completo